Back to All Events

The Secret Life of Portlligat - Salvador Dalí’s House

Teatro San Carlo


Ricardo Sans Condeminas ©Fundació Gala-Salvador Dalí, Figueres, 2017.
Image Rights of Salvador Dalí reserved. Fundació Gala-Salvador Dalí, Figueres, 2017.

 

David Pujol
Spain / 2017 / 59’ / English


director: David Pujol
photography: Ivan Carrero
editing: Jordi Muñoz Salló
sound: Jordi Rossinyol
production: Fundació Gala-Salvador Dalí


La casa che Salvador Dalí fece costruire a Portlligat fa da sfondo alla storia della sua vita che attraversa gran parte del XX secolo. Il documentario fa luce sul legame intimo e forte del pittore con il paesaggio di Cadaqués, Portlligat e Cap de Creus, un paesaggio in cui amava immergersi, che lo ispirava e lo motivava. Al tempo stesso il film esplora aspetti meno noti della sua vita privata, come il rapporto con suo padre e con sua sorella Anna Maria, la sua prima modella: rapporti che a loro volta ci aiutano a comprendere elementi chiave della sua opera. 


The house that Salvador Dalí built in Portlligat provides a narrative thread for the story of his life and work, a biography and a creative oeuvre that span the greater part of the twentieth century. This documentary sheds new light on the painter’s intimate and abiding connection with the landscape of Cadaqués, Portlligat and Cap de Creus, a landscape in which he immersed himself, and one that shaped and determined him. At the same time it explores lesser-known aspects of his personal life, in particular the relationships with his father and his sister - and first model - Anna Maria: relationships that, in turn, help us to understand key elements of his work. 


David Pujol,
regista e sceneggiatore, è nato ad Andorra nel 1970. Ultimati gli studi in cinematografia a Barcellona si è specializzato in Inghilterra e negli Stati Uniti. Esordisce come regista di spot pubblicitari per le TV commerciali lavorando sin da subito per aziende quali Coca-Cola e Nestlé e per Enti pubblici spagnoli e andorriani. Negli ultimi anni ha deciso di dare una svolta alla sua carriera concentrandosi sul cinema, suo primo amore. Risiede nella cittadina costiera di Roses (Girona – Spagna) e i suoi film, pur trattando di temi universali, riflettono l’universo mediterraneo che lo circonda. Al momento sta girando altri due capitoli sul famoso chef di Girona Ferran Adrià e sta lavorando al terzo documentario dedicato a Salvador Dalí, una produzione della Fundació Gala-Salvador Dalí di Figueres.


Later Event: October 20
Frei Otto: Spanning the Future