Sunday, October 13, 2019
h 10.40p.m.
Teatro Augusteo
Carlos Saura, Spain, 2018, 65’, Italian, Spanish, Italian subtitltes
Nel 2010 la Fondazione Botín di Santander, legata al grande gruppo di credito spagnolo, affida a Renzo Piano l’incarico di costruire un centro culturale che porti il nome del suo fondatore. In questo documentario il regista Carlos Saura segue il progetto affiancando il famoso architetto dalla posa delle fondamenta fino all’inaugurazione dell’edificio, avvenuta nel 2017. Il Centro Botín ha ridisegnato il profilo della città, in dialogo attivo ed emotivo con la cittadinanza. Saura indaga l’esperienza dell’ideazione e della realizzazione di un’opera così imponente e la reazione degli abitanti di Santander rispetto al cambiamento radicale della baia della loro città.
-
In 2010, The Botín Foundation in Santander, affiliated with the large Spanish banking institution, entrusted the construction of a cultural centre bearing the name of its founder to Renzo Piano. In this documentary, director Carlos Saura, together with the famous architect, follows the project from laying the foundation to the its inauguration. The Botìn Centre has redesigned the city’s profile and has fostered an active, emotional dialogue with local residents. Saura delves into the experience of ideation and the realization of such an imposing work as well as the reaction of the in habitants of Santander regarding the radical change which took place in the bay of their city.
Carlos Saura è nato nel 1932. Alla fine della Guerra Civile si trasferisce a Madrid e si diploma all’Istituto di studi e ricerche cinematografiche. In netto contrasto con la dittatura franchista e influenzato dal cinema neorealista italiano e dal cinéma verité francese, nel 1960 realizza I monelli, una storia di ragazzi della periferia di Madrid interpretato da attori non professionisti. Con Geraldine Chaplin, sua musa e compagna, realizza Cria Cuervas che nel 1976 vince il premio speciale della giuria a Cannes. Il sodalizio con la Chaplin continua con Elisa, vita mia, 1977; Gli occhi bendati, 1978 e Mamà compie 100 anni, 1979, che verrà candidato agli Oscar. Nel 1981, con In fretta in fretta vince l’Orso d’oro al Festival di Berlino.
director: Carlos Saura
photography: Raúl Bartolomé
editing: Vanessa Marimbert
sound: Jesús Espada, David Mantecón, Juan Luis Cordero, Nicolàs de Poulpiquet
production: Morena Films e Morena 1 A.I.E.
Italian distributors: I Wonder Pictures, Unipol Biografilm Collection