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Joseph Beuys: I Like America and America Likes Me


Joseph Beuys: I Like America and America Likes Me
Germania, 1974, 35’, senza dialoghi

regia / direction: Helmut Wietz
produzione / production: René Block Gallery Ltd., N.Y.

Dal 23 al 25 maggio 1974 alla galleria di René Block a New York, una cinepresa riprende Joseph Beuys chiuso per tre giorni in una gabbia con un coyote. Avviluppato in una coperta di feltro, simbolo dell’uomo occidentale malato, l’artista viene preso al suo arrivo all’aeroporto di New York da un’ambulanza che, attraversando la città a sirene spiegate, lo conduce alla galleria Block. Venerato dagli indiani d’America come un Dio, il coyote simboleggia la parte selvaggia del continente nord-americano: il fine della performance dell’artista tedesco è quello di dimostrare che due forze antagoniste - il coyote e l’uomo - possono vivere in armonia.


From May 23 to 25, 1974, at René Block's gallery in New York, a camera shoots Joseph Beuys locked in a cage with a coyote for three days. Wrapped in a felt blanket, the symbol of the ailing Western man, the artist is picked up on his arrival at the New York airport by an ambulance which, crossing the city with sirens blaring, takes him to the Block gallery. Revered by the American Indians as a God, the coyote symbolizes the wild side of the North American continent: the aim of the German artist's performance is to demonstrate that two antagonistic forces - the coyote and man - can live in harmony.


Nato ad Amburgo nel 1945, Helmut Wietz ha studiato tra il 1969 e il 1972 alla German Film and Television School di Berlino. Tra il 1972 e il 1977 ha lavorato come regista freelance e dal 1977 è produttore e direttore esecutivo della Common Film Produktion. Ha realizzato vari film con artisti, tra i quali: Performance 2 e Berlin-Übungen in 9 Stucken con Rebecca Horn; Made in New York con K.H. Hodische, tutti del 1973; Plastikfieber con Romy Haag e Otto Sander (1980); Wuste Westberlin (1993/95). 


Born in Hamburg in 1945, Helmut Wietz studied at the German Film and Television School in Berlin between 1969 and 1972. From 1972 to 1977 he worked as freelance filmmaker in Berlin and from 1977 onwards he works as Producer and Executive Director of Common Film Produktion. He made several films with artists, including: Performance 2 and Berlin-Übungen in 9 Stucken with Rebecca Horn; Made in New York with K.H. Hodische, all made in 1973; Plastikfieber with Romy Haag and Otto Sander (1980); Wuste Westberlin (1993/95).