Sunday, October 13, 2019
h 8.10 p.m.
Teatro Augusteo
Christine Turner, United States, 2018, 9’, English
Italian Premiere
Nel film vediamo Kevin Beasley nel suo studio del Queens mentre prepara la mostra A view of a landscape per il Whitney Museum of American Art. L’artista indaga il lavoro nelle piantagioni di cotone nell’America del Sud. Fulcro dell’installazione è il motore di una sgranatrice inventata alla fine del ‘700 che ha snellito la parte più laboriosa della produzione del cotone separando la fibra dal seme. Installato in una camera di vetro insonorizzata, il motore in movimento è un’esperienza visiva ma silenziosa. Il suo frastuono infatti, registrato da una serie di microfoni, viene incanalato in una galleria adiacente. Tre grandi sculture completano la mostra.
-
Kevin Beasley juxtaposes sound, silence, and sculpture to examine the legacy of cotton in the American South. The film shows the artist at work in his Queens studio finishing his multipart exhibition, A view of a landscape, at the Whitney Museum of American Art. The installation is centered around the motor of a modern cotton gin, a machine originally invented in the late 1700s that streamlined the most labor-intensive part of cotton production, separating the fiber from the seed. Housed in a glass soundproof chamber, the running motor is a visual, yet silent experience. The industrial roar is channeled into an adjacent gallery, recorded by an array of specialized microphones surrounding the motor in the vitrine. Three big sculptures complete the exhibition.
Christine Turner è una cineasta di New York. Ha diretto la serie Art in the Twenty-First Century prodotta da ART21 per PBS e Dead is Better per la serie Lenny della HBO e prodotto l’episodio finale di Tricky Dick, una mini-serie per la CNN. Il suo documentario Homegoings, su un impresario di pompe funebri di Harlem, è stato presentato in anteprima al Documentary Fortnight al MoMA ed è stato trasmesso a livello nazionale nella serie POV di PBS. I cortometraggi di Christine Turner sono stati proiettati in vari festival internazionali tra cui Sundance e Tribeca. Con oltre un decennio di esperienza televisiva, collabora anche a serie di saggistica e documentari per la televisione.
director: Christine Turner
photography: Jon Chen & Nick Fitzhugh
editing: Troy Herion
music: Troy Herion
sound: Edward Morris II
production: ART21