Back to All Events

Plakat - La nascita della pubblicità moderna


Saturday, October 12, 2019
h 11.00 p.m.
Teatro Augusteo

Adolfo Conti, Italy, 2018, 54’, Italian

Italian Premiere


I protagonisti belli e giovani, il prodotto ben in evidenza insieme al suo marchio, una presentazione divertente e spiritosa: questi sono tre cardini della pubblicità che tutti i giorni ci passa davanti agli occhi. Non sono un’invenzione recente ma risalgono a più di un secolo fa, quando un gruppo di talenti artistici diede vita in Germania all’epoca d’oro della grafica pubblicitaria. Lucian Bernhard, Ludwig Hohlwein e Julius Klinger: furono questi tre artisti a rivoluzionare il modo di fare pubblicità e a lasciarci un patrimonio di idee valide ancora oggi. Ognuno di loro creò uno stile diverso, inventò soluzioni originali, fece scelte di vita personali. Attraverso le loro opere e i loro destini il film ci racconta la nascita della pubblicità moderna.

-

The young, attractive characters, the product clearly in view together with its trademark, and an entertaining, amusing presentation: these are the three corner stones of the advertising which appears before our eyes every day. This is not a recent invention but dates back to more than a century ago when a group of talented artists in Germany gave rise to the golden age of advertising graphics. Lucian Bernhard, Ludwig Hohlwein and Julius Klinger: these are the three artists who revolutionized the manner of creating advertising and left a legacy of ideas which are still in use today. Each of them created a different style, invented original solutions and made choices in their personal lives. In the film, their works and their destinies are used to tell the story of the birth of modern advertising.


Autore e regista di documentari, Adolfo Conti è nato a Milano nel 1962. È laureato in Storia della critica d’arte e diplomato in regia cinematografica. Dal 1998 al 2004 ha realizzato numerosi programmi televisivi e documentari per Rai3 e Rai2 ottenendo diversi riconoscimenti in festival internazionali. Dal 2004 collabora con Doc Art come autore e regista e tiene conferenze e seminari di regia del documentario presso il Laboratorio di antichità e comunicazione dell’Università di Ferrara. La sua esperienza nel campo del documentario include anche la scrittura e l’insegnamento. Nel 2013 ha tenuto un corso di produzione di documentari archeologici alla Scuola Archeologica Italiana ad Atene.


director: Adolfo Conti
photography: Eugenio Persico
editing: Eugenio Persico
music: Pasquale Catalano
sound: Jan Schmiedt
production: Doc Art


Earlier Event: October 12
Gettys: The World’s Richest Art Dynasty
Later Event: October 13
Hitler contro Picasso e gli altri