Sunday, October 13, 2019
h 7.45 p.m.
Teatro Augusteo
Pierluigi Amato, Italy, 2019, 11’, Italian
World Premiere
Il film tratta del lavoro di Stefano Cerio sul territorio abruzzese colpito dal terremoto del 2009, in particolare sulle montagne circostanti l’Aquila. Il progetto è incentrato sull’installazione di giochi gonfiabili che riproducono case, castelli, campi di calcio e scivoli. Nei precedenti lavori l’artista si è già occupato del gioco, ritraendo alcuni luoghi dedicati al divertimento: aquapark, navi da crociera, lunapark, resi surreali dall’assenza di persone. Nella serie Aquila c’è un’evoluzione: siamo di fronte a un lavoro dove la fotografia serve a documentare un processo, non a crearlo. L’azione di gonfiare e sgonfiare, metafora della nascita e del collasso, è un tentativo di rappresentare una sorta di nuova vita in un luogo dove questa era stata distrutta.
-
The film delves into the work of Stefano Cerio in the Abruzzo area struck by the earthquake of 2009, in particular the mountains surrounding Aquila. The project is centred upon the installation of inflatable objects representing houses, castles, football pitches and sliding boards. In earlier works, the artist had already focused on play, depicting a few sites dedicated to amusement: aqua parks, cruise ships, amusement parks, all rendered surreal by the absence of persons. There is an evolution in the Aquila series: we find ourselves contemplating a work where photography serves to document rather than create a process. The act of inflating and deflating, a metaphor of birth and collapse, is an attempt to represent a sort of new life in a place where this has been destroyed.
Pierluigi Amato è nato a Salerno nel 1988. Dopo la laurea in Ingegneria dei Trasporti, segue la sua passione per la fotografia e completa la sua formazione fotografica diplomandosi presso la REA Academy. Inizia a lavorare come assistente fotografo e post- producer presso lo studio YOUNG BLOOD di Paolo Emilio Cenciarelli con il quale nel 2017 fonda lo studio Thalamus Charles che ha realizzato video per conto della Regione Lazio, Il Ministero della Salute, L’università La Sapienza di Roma. È tornato più volte presso la REA Academy, in qualità di docente di postproduzione fotografica.
director: Pierluigi Amato
photography: Thalamus Charles
editing: Thalamus Charles
music: Cinematic Music
production: Thalamus Charles