Back to All Events

Marcel Duchamp: Art of the Possible


Il film indaga la vita e la filosofia di Marcel Duchamp, uno dei più influenti artisti del primo Novecento, e ne analizza il pensiero sia in relazione agli eventi storici che all’esplosione modernista dell’inizio del XX secolo. Art of the Possible non è una semplice ricostruzione biografica ma mostra come le idee rivoluzionarie di Duchamp abbiano modificato la coscienza pubblica e la nostra stessa concezione dell’estetica, dell’arte e della cultura.

The documentary explores the life and philosophy of Marcel Duchamp, one of the most influential early 20th century artists, and breaks down his ideas in relation to both the historical events and the early 20th century modernist explosion. Art of the Possible isn’t simply a biographical reconstruction; rather, the film shows how Duchamp’s revolutionary ideas changed the public consciousness and our understanding of aesthetics, art, and culture.


Marcel Duchamp: Art of the Possible
Stati Uniti, 2019, 90’, inglese

regia / direction: Matthew Taylor
fotografia / photography: Matthew Taylor
montaggio / editing: Matthew Taylor
musica / music: Jay Smith
suono / sound: Ott House Audio
produzione / production: Electrolift Creative


Matthew Taylor è regista, artista e fotografo. Ha girato film in 25 paesi in tutto il mondo tra cui Argentina, Guatemala, Polonia, Italia, Francia, Germania e Albania. Ha condotto interviste a personaggi come Jeff Koons, Michel Gondry, Lech Walesa, Walter Isaacson, Vaclav Havel, Marina Abramović e molti altri. Ama curare ogni aspetto della produzione cinematografica, dalla regia, alla direzione della fotografia, al montaggio. Ha partecipato a trasmissioni televisive lavorando a uno spettacolo per il canale militare, prodotto spot pubblicitari e lavorato sulle strategie di branding e messaggistica.Vive e lavora a New York.

 
Earlier Event: October 15
Letizia Battaglia - Shooting the Mafia
Later Event: October 16
Ettore Spalletti.