Back to All Events

Letizia Battaglia - Shooting the Mafia


Un ritratto intimo di Letizia Battaglia, fotografa palermitana e fotoreporter per il quotidiano L’Ora. Dalla fotografia di strada per documentare i morti di mafia all’impegno in politica, Letizia Battaglia è stata una figura fondamentale a Palermo e in Italia tra gli anni Settanta e gli anni Novanta. Intrecciando interviste e testimonianze d’archivio, il film racconta un’artista passionale e coraggiosa, mostrando non solo un’esistenza straordinaria e anticonformista, ma anche uno spaccato di storia italiana e il sogno di una Sicilia libera dalle catene della mafia.

An intimate portrait of Letizia Battaglia, a photographer from Palermo and a photojournalist for the ORA daily newspaper.From street photography and documenting mafia victims to political commitment, Letizia Battaglia was a fundamental figure in Palermo and in Italy between the Seventies and the Nineties. By alternating interviews and archival extracts, the film narrates the story of a passionate, courageous artist, revealing her extraordinary, anti-conformist life, but also a part of Italian history and the dream of a Sicily freed from shackles of the mafia.


Letizia Battaglia - Shooting the Mafia
Irlanda, Stati Uniti, 2019, 94', italiano

regia / direction: Kim Longinotto
montaggio / editing: Ollie Huddleston
musica / music: Ray Harman
produzione / production: Lunar Pictures
distribuzione / distribution: I Wonder Pictures


Kim Longinotto nasce a Londra nel 1952. Dopo gli studi di letteratura inglese ed europea studia regia e fotografia alla National Film and Television School gettando le basi del suo futuro stile cinematografico, prevalentemente di stampo documentaristico. È conosciuta per aver firmato opere che mettono in luce le violenze sui più deboli e gli abusi di cui sono vittime le donne, come Gaea Girls, 2000; The Day I Will Never Forget, 2002; Sisters in Law, 2005; Pink Saris, 2010; Salma, 2013; Love is all, 2014; Dreamcatcher, 2015. Ha vinto vari premi.

 
Earlier Event: October 15
Renzo Piano. Il potere dell’archivio
Later Event: October 16
Marcel Duchamp: Art of the Possible