Back to All Events

Renzo Piano. Il potere dell’archivio

Un’immersione nell’archivio della Fondazione Renzo Piano fra schizzi, modelli, disegni, ospitati
a Genova nei 3000 mq di una fabbrica riconvertita, che riflettono l’identità e il pensiero dell’architetto e il suo metodo progettuale. Luogo di sperimentazione, l’archivio è la metafora di un porto di mare, dove i materiali vanno e vengono portando con sé qualcosa di nuovo. Insieme alle testimonianze dei curatori dell’Archivio, ascoltiamo le voci dello stesso Renzo Piano, di Milly Rossato Piano e Lia Piano e ripercorriamo con loro la genesi di alcuni progetti come il Palazzo di Giustizia e il Centre George Pompidou a Parigi, il Manhattanville Campus della Columbia University, la Morgan Library e il palazzo del New York Times a New York.

A plunge into the Fondazione Renzo Piano archives in the midst of sketches, models and renderings all housed in 3000m2 of a reconverted factory in Genoa, which reflect the architect’s identity, thoughts and his manner of planning. A place of experimentation, the archives are the metaphor of a sea port, where materials come and go, and contribute something new. In addition to the accounts of the Archive curator, we also hear the voices of Renzo Piano, Milly Rossato Piano and Lia Piano retrace the genesis of some projects such as the Palais de Justice and the Centre George Pompidou in Paris, the Manhattanville Campus at Columbia University, the Morgan Library and the New York Times Building in New York.


Renzo Piano. Il potere dell’archivio
Italia, 2018, 35’, italiano, inglese

regia / direction: Francesca Molteni
sceneggiatura / screenplay: Fulvio Irace
fotografia / photography: Alvise Tedesco, Gabriele Sossella, Mario Flandoli, Stefano Slocovich, Andrea Fumagalli, Rocco Contini
montaggio / editing: Veronica Scotti
musica / music: Fabrizio Campanelli
produzione / production: Muse Factory of Projects con UniFor


Francesca Molteni. Lavora con la RAI e produce documentari, format televisivi e video istituzionali. Nel 2009 fonda la casa di produzione Muse Factory of Projects. Autrice e regista delle due serie televisive sul design Ultrafragola, segue l’ideazione e la produzione della piattaforma online www.ultrafragola.com, la prima web tv dedicata al design. Cura la regia di Giocare l’Arte, un format per RaiSat Ragazzi. Tra i suoi film: Buon Compleanno Dino Risi; Art Basel Miami; L’Urlo; 50 Years of Beat and Peggy Guggenheim; Volevo essere Walt Disney. Collabora con La Repubblica, Elle Decor, Vogue e GQ Italia. Ha vinto numerosi premi.

 
Earlier Event: October 15
Body of Truth
Later Event: October 15
Letizia Battaglia - Shooting the Mafia