Back to All Events

A Touching Sight

Saturday, October 12, 2019
h 8.45 p.m.
Teatro Augusteo

Alberto Amoretti, United States, Italy, 2019, 15’, Italian, English

Italian Premiere


Il documentario racconta il progetto VIBE - Voyage Inside a Blind Experience, una mostra che ha reso accessibile a un pubblico di non vedenti l’arte astratta dei due grandi artisti del Bauhaus Josef e Anni Albers. Attraverso interviste e testimonianze, il documentario esplora l’importanza di rinnovare l’approccio alla fruizione dell’arte moderna e contemporanea anche per i visitatori non vedenti.

-

The documentary describes the VIBE - Voyage Inside a Blind Experience project, an exhibit which made the abstract works of two great Bauhaus artists, Josef and Anni Albers, accessible to a public of blind persons. Moreover, through interviews and personal accounts, the documentary explores the importance of renewing the approach and access of blind visitors to modern and contemporary art.


Alberto Amoretti, nato nel 1982, è sceneggiatore, autore e regista. Dopo il diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano nel 2010, inizia a collaborare con il regista Stefano Reali sulla scrittura di serie tv per RAI e Mediaset. Nel 2017 è ospite di Thread, la residenza d’artista di The Josef and Anni Albers Foundation. Per la Albers Foundation realizza, con Giovanni Hänninen, la video installazione Anni’s Loom, presentata al Guggenheim Museum Bilbao e la serie di corti documentari Senegal/Sicily.


director: Alberto Amoretti
photography: Giovanni Hänninen
editing: Alberto Amoretti
music: Michel Petrucciani
sound: Tommaso Barbaro
production: The Josef and Anni Albers Foundation


Earlier Event: October 12
Bauhaus Spirit