Back to All Events

Bauhaus Spirit

Saturday, October 12, 2019
h 6.45 p.m.
Teatro Augusteo

Niels Bolbrinker, Thomas Tielsch, Germany, 2018, 90’, German, English, Spanish, Italian subtitles


Cento anni fa nasceva un’utopia artistica radicale, la Bauhaus, una delle scuole di architettura più influenti del nostro secolo. Gropius, Klee, Kandinsky, Mies van der Rohe e molti altri illustri nomi ne fecero il punto di riferimento dell’arte e del design moderni. Nel film, giovani architetti, insegnanti, designer, sociologi riflettono sulla loro esperienza e sull’influenza che la Bauhaus ha avuto e ha nel nostro modo di concepire l’arte, la musica, il design e l’architettura. La sintesi di libera immaginazione e rigida struttura, ricchezza e semplificazione, luce e chiarezza, trasformò la Bauhaus in un modello di riferimento in grado ancora oggi di condizionare il modo di abitare e di vivere.

-

A hundred years ago, a radical artistic utopia came into being, Bauhaus, one of this century’s most influential architectural school which still serves as a model of style. Gropius, Klee, Kandinsky, Mies van der Rohe and many other illustrious names made Bauhaus a point of reference in art and modern design. In the film, young architects, teachers, designers, sociologists reflect on their experiences and the influence that Bauhaus had and still has on our manner of conceiving art, music, design and architecture. A synthesis of freedom of the imagination and rigid structure, abundance and simplicity, light and clarity all served to transform Bauhaus into a frame of reference capable of conditioning lifestyles on a cosmopolitan scale.


Niels Bolbrinker ha studiato fotografia e cinema all’Università di Belle Arti di Amburgo. Lavora come regista dal 1983 e i suoi film sono riconosciuti a livello internazionale. 

Thomas Tielsch è il fondatore della Filmtank Productions e ha firmato circa ottanta documentari per la televisione e per il cinema. I suoi film hanno ricevuto numerosi premi, tra cui il famoso Prix Italia.


directors: Niels Bolbrinker, Thomas Tielsch
photography: Niels Bolbrinker
editing: Niels Bolbrinker, Thomas Tielsch
music: Jarii van Gohl
sound: Jörg Theil
production: Filmtank


Earlier Event: October 12
Mario Botta: oltre lo spazio
Later Event: October 12
A Touching Sight