Back to All Events

Free Color

Questo film narra la storia di un artista ossessionato dalla volontà di creare un’opera d'arte impossibile: liberare il colore dalla forma. Il 94enne artista venezuelano Carlos Cruz-Diez, maestro del colore noto per le sue opere di arte ottica e cinetica, tenta di rompere e superare i limiti della tecnologia per raggiungere la sua più grande aspirazione artistica: un fenomeno autonomo di cromosaturazione, uno spazio di colore senza forma. Per questo scopo ha reclutato un team di appassionati innovatori provenienti da varie discipline perché lo aiutino a realizzare il suo sogno.

This film is the story of an artist obsessed by his desire to create an almost impossible work of art: to free color from form. The 94-year-old Venezuelan Carlos Cruz-Diez, master of color known for his optical and kinetic works of art, attempts to break through and exceed the limits of technology in order to attain his greatest artistic aspiration: an autonomous phenomenon of chromosaturation, a formless space of color. With this objective in mind, he recluted a team of avid innovators from various disciplines to help make his dream come true.


Free Color
Stati Uniti, Francia, Venezuela, 2020, 67’, inglese, francese, spagnolo

regia / direction: Alberto Arvelo
fotografia / photography: John Márquez, Alberto Arvelo
montaggio / editing: Nascuy Linares, Camilo Pineda
musica / music: Gustavo Dudamel, Nasckuy Linares, Devendra Banhart, Álvaro Paiva-Bimbo, Sebastián Arvelo
suono / sound: Mikros |Technicolor
produzione / production: Karibanna Content LLC Production


Alberto Arvelo (Caracas, Venezuela) è scrittore, musicista e regista noto soprattutto per i suoi film pluripremiati Una casa con vista sul mare, 2001; Cyrano Fernández, 2007 e Libertador, 2013. Ha creato un'opera multimediale per la Los Angeles Philharmonic Orchestra La Cantata Criolla, sotto la direzione musicale di Gustavo Dudamel, con Helen Hunt, Édgar Ramírez e Erich Wildpret. È anche il fondatore del movimento Cine Átomo, che produce film antropologici, riflessivi, con troupe di non più di cinque persone.


Earlier Event: October 15
SO-IL Temporary Architecture