Un viaggio intimo, crudo e magico nella vita, nella mente e nel cuore dell’iconica artista Frida Kahlo. Raccontato per la prima volta con le sue stesse parole, tratte dai suoi diari, da lettere rivelatrici e interviste, il film è arricchito da animazioni poetiche ispirate alle sue opere inconfondibili.
An intimate, raw, and magical journey into the life, mind, and heart of the iconic artist Frida Kahlo. Told for the first time in her own words —drawn from her diaries, revealing letters, and interviews— the film is further enriched by poetic animations inspired by her unforgettable works.
art and environs
Frida
United States, Mexico, 88’, Spanish, English
regia / direction: Carla Gutiérrez
montaggio / editing: Carla Gutiérrez
musica / music: Víctor Hernández Stumpfhauser
suono / sound: María Alejandra Rojas, Arturo Salazar “Frosty”
re-recording mixer: Carlos Cortés Navarrete CAS
produzione / production: Amazon Mgm Studios
Carla Gutiérrez è una montatrice e regista di documentari. Il suo film di debutto alla regia, FRIDA, ha vinto il prestigioso Jonathan Oppenheim Award per il miglior montaggio al Sundance Film Festival 2024. Nel ruolo di montatrice ha lavorato a film candidati agli Oscar e ha ricevuto riconoscimenti a numerosi festival. Ha vinto un Emmy Award per News and Documentary e i premi Critic’s Choice Awards e National Board of Review Awards. Ha conseguito un Master in Documentary presso la Stanford University. È stata consulente creativa per il Sundance Edit Lab e mentore per programmi come il Firelight Producers’ Lab e il Tribeca Film Fellows. È membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e degli American Cinema Editors.