Back to All Events

Charlotte Perriand, pionnière de l’art de vivre

Designer e architetto, Charlotte Perriand è una figura creativa che ha segnato il XX secolo. Spirito libero e politicamente impegnata, ha progettato arredi iconici e rivoluzionari e abitazioni moderne in armonia con i loro abitanti e con il loro ambiente. Dalle battaglie avanguardistiche al fianco di Le Corbusier negli anni Trenta, all'esperienza in Giappone e all'affermazione di uno stile di vita basato sull'apertura e la flessibilità, questo film, sotto forma di taccuino dei ricordi, ci offre uno sguardo ravvicinato e personale su una vita piena di passione e creatività. Si apre inoltre a riflessioni sulla società contemporanea vista con gli occhi di un’artista libera e politicamente impegnata.

Designer and architect, Charlotte Perriand was a creative figure who left her mark on the 20th century. Free-spirited and politically committed she designed revolutionary furnishings and modern dwellings in harmony with both their inhabitants and their environment. From her avant-garde battles alongside Le Corbusier in the 1930s to her experience in Japan and affirmation of a lifestyle based on openness and flexibility, this film, in the shape of a notebook of memories, gives us an up-close and personal look at a life filled with passion and creativity. It also opens onto reflections about contemporary society, as seen through the eyes of a free-thinking, politically committed artist.


Charlotte Perriand, pionnière de l’art de vivre
Francia, 2019, 52’, francese

regia / direction: Stéphane Ghez
fotografia / photography: Guillaume Adrey, Raphaël O’Byrne
montaggio / editing: Lionel Delebarre
musica / music: Jean-Philippe Barrios
suono / sound: Damien Perollaz
produzione / production: ARTE France, Cinévété, Fondation Louis Vuitton


Regista e giornalista, Stéphane Ghez si interessa di arte, cultura, storia e società. Ha diretto per Arte France Télévision i film: Xenakis Révolution, le bâtisseur du son; Les âmes baltes, arts, légendes et paysages; César, sculpteur décompressé; Bernard Buffet, le grand dérangeur; Au cœur du Vatican; Castrats, la voix des anges oltre a una serie di documentari musicali sulla vita e le opere di Verdi, Beethoven, Bizet, Mahler. Ha lavorato anche ai programmi Des racines et des ailes; Faites entrer l'accusé; C'est pas sorcier e Un livre, un jour di cui ha curato la scenografia.


Earlier Event: October 13
Krzysztof Wodiczko – The Art of Un-War
Later Event: October 14
Arcimboldo, portrait d'un audacieux