Materiali inediti, film, foto e opere figurative, ricostruiscono la vita e il lavoro di Franco Angeli, protagonista di uno dei periodi più ricchi della storia italiana del Novecento: l’arte, il cinema sperimentale, gli amici Mario Schifano e Tano Festa, la sua città Roma, il conflittuale rapporto con il Partito Comunista Italiano. Il nipote, omonimo, Franco Angeli, ne traccia un racconto personale e familiare affidandolo a chi lo ha conosciuto bene: il fratello Otello, la figlia Maria, la moglie Livia, l’amico Marco Bellocchio, critici e storici dell’arte.
Previously unpublished materials, films, photos and figurative works, retrace the life and work of Franco Angeli, a protagonist of one of the richest periods in twentieth-century Italian history: art, experimental cinema, his friends Mario Schifano and Tano Festa, his native city of Rome, and his conflictual relationship with the Italian Communist Party. His nephew, namesake Franco Angeli, outlines a personal and familiar narrative and entrusts it to those who knew him well: his brother Otello, his daughter Maria, his wife Livia, his friend Marco Bellocchio and art critics and historians.
available online only in Italy from October 14th to 16th
Lo spazio inquieto
Italia, 2021, 69’, italiano
regia / direction: Franco Angeli
fotografia / photography: Gherardo Gossi, Angelo Marotta, Andrea Vaccari
montaggio / editing: Patrizia Penzo
musica / music: Maria Angeli
montaggio suono / sound editing: Adriano Fabio
produzione / production: Cinecittà S.p.A.
Franco Angeli è nato a Roma. Dopo il film d’esordio, La rentrée, ha diretto documentari in varie parti del mondo tra cui Il viaggio di Grace, sulla ricostruzione del Sud Sudan nel dopo conflitto e realizzato filmati per Amref, Save the Children, VIS, in Angola, Mozambico, Kenya, Malawi, Sudan, Ecuador. Ha partecipato a diversi film collettivi, come Lettere dalla Palestina e Un altro mondo è possibile. Per RaiTrade, Repubblica e L’Espresso, ha diretto 150, le storie d’Italia, 8 documentari sull’Unità d’Italia. Negli ultimi anni ha scritto e diretto i film La vera storia di Luisa Bonfanti e Kindeswohl, il bene del bambino, sul difficile rapporto con la Germania in materia di affido di minori, e i videoclip C’erano parole e Luisa che piove.