Back to All Events

Le fotografe 2: Chiara Fossati – Come te

  • Teatro Augusteo Piazzetta Duca D'Aosta Napoli (map)

Chiara Fossati è una foto-documentarista, membro del collettivo fotografico CESURA fin dalla sua fondazione nel 2008. Il film parla di due temi profondamente legati tra loro, la provincia e l’adolescenza, attraverso due dei suoi progetti fotografici. Il primo, Whatever documenta per immagini i rave party della fine degli anni ‘90, argomento tornato di attualità negli ultimi tempi; il secondo, Comete, racconta l’adolescenza nella sconfinata provincia italiana. Un viaggio in luoghi lontani ma molto vicini, alla scoperta di una generazione, la Gen Z.

Chiara Fossati is a photo-documentary artist and member of the CESURA photographic collective since its foundation in 2008. The film explores two closely related themes, the provinces and the adolescence, through two of her photographic projects. The first, Whatever, visually documents the rave parties of the late 1990s, a topic that has recently regained relevance. The second, Comete, depicts adolescence in the boundless Italian provinces. It is a journey to distant yet very familiar places, discovering a generation, the Gen Z.


photography

Le fotografe 2: Chiara Fossati – Come te
Francesco G. Raganato, Italy, 2023, 24’, Italian

regia / direction: Francesco G. Raganato
fotografia / photography: Omar Cristalli
montaggio / editing: Ninetta Giradello
suono / sound: Giancarlo Boselli
produzione / production: Sky Arte, TerraTrema Film

credits: Chiara Fossati


Francesco G. Raganato è regista e autore di documentari e docu-serie per il cinema e la TV. Per Sky Arte ha creato e diretto la serie Le Fotografe, in cui racconta temi legati al femminile attraverso lo sguardo delle più interessanti fotografe italiane contemporanee. Nel 2014 ha vinto il Festival di Roma con il documentario Looking for Kadija, girato in Eritrea. È text supervisor e autore per il community magazine di fotografia PERIMETRO.