Back to All Events

Lucio Fontana

  • Teatro Augusteo Piazzetta Duca D'Aosta Napoli (map)

Lucio Fontana, uno degli artisti più dirompenti del Novecento, è raccontato in un documentario che esplora la ricchezza della sua ricerca e la varietà delle sue sperimentazioni. Nella sua produzione artistica, infatti, non ci sono stati materiali che non abbia utilizzato: la ceramica, il bronzo, il mosaico, le vernici e persino la luce. Il documentario propone un racconto originale e unico, arricchito da numerose interviste e un repertorio – in gran parte proveniente dalle Teche Rai – che permette oggi di ascoltare le sue riflessioni e comprendere più a fondo la sua arte visionaria.

Lucio Fontana, one of the most groundbreaking artists of the 20th century, is portrayed in a documentary that explores the richness of his research and the variety of his experiments. In his artistic production, there was no material he didn't use: ceramics, bronze, mosaic, paints, and even light. The documentary offers an original and unique narrative, enriched by numerous interviews and archival footage – mainly sourced from the Rai archives – which today allow us to hear his reflections on art and gain a deeper understanding of his visionary work.


art and environs

Lucio Fontana
Barbara Pozzoni, Italy, 2024, 60’, Italian

un film di / a film by: Valeria Schiavoni
regia / direction: Barbara Pozzoni
montaggio / editing: Samantha Roberts
produzione / production: Rai Cultura


Barbara Pozzoni è una regista italiana, ha lavorato a programmi, quotidiani e settimanali su diverse reti e dal 1984 in Rai. Attualmente si dedica ai documentari per Rai 5 e Rai Cultura, segue progetti come In Scena, una serie di ritratti di grandi figure del teatro e collabora con Save The Date e Art Night, spesso esplorando le Teche Rai per fondere nei suoi lavori passato e presente.


Later Event: October 20
Obvious, hackers de l’art