Durante una passeggiata nel loro parco di sculture in Provenza, i coniugi Anne e Wolfgang Titze – lei parigina, lui viennese – ripercorrono il filo della loro storia: quella dell’incontro tra due mondi e due culture che hanno trovato nelle loro differenze una fertile armonia, dando vita a una delle più notevoli collezioni di arte contemporanea. La storia è narrata dalla stessa Anne, che è anche autrice e regista del film.
During a walk through their sculpture park in Provence, spouses Anne and Wolfgang Titze—she, Parisian, he, Viennese—retrace the thread of their story: the meeting of two worlds and two cultures, which found fertile harmony in their differences, giving rise to one of the most remarkable collections of contemporary art. The story is told by Anne herself, who is also the author and director of the film.
art and environs
BEFORE & AFTER – Histoire intime d’une collection
France, 2025, 60’, French, German
ITALIAN PREMIERE
regia / direction: Anne De Boismilon, Julien Viala
fotografia / photography: Grégoire Scherpe, Pierre Bouras
montaggio / editing: Julien Viala
musica / music: Thomas Cappeau
suono / sound: Paul Morange
produzione / production: Sème Production / Titze
Anne de Boismilon è una storica francese formatasi alla Sorbonne. È entrata a far parte della CBS NEWS come produttrice televisiva di 60 Minutes, il primo e più famoso notiziario televisivo degli Stati Uniti. Si è occupata di questioni sociali e politiche, di ritratti di leader mondiali e personaggi di spicco. Ha ottenuto 4 nomination ai National News and Documentary Emmy Awards e ha vinto un Emmy Award. Attualmente è autrice e regista indipendente di documentari e i suoi lavori sono stati selezionati da vari festival europei.